Facebook
Twitter
LinkedIn

Festa di San Martino a Foiano della Chiana

 il Calcit Valdichiana con Avis, ha donato  al banco alimentare della Collegiata di San Martino, questo carrello.  per la festa  di San Martino, il santo caritatevole patrono di Foiano

L’antica tradizione della festa di San Martino
 

L’Amministrazione solennizza la Festa del patrono della città con una cerimonia di donazione del cero votivo alla Collegiata nel giorno sua festa

FOIANO DELLA CHIANA — L’iniziativa affonda le sue radici nel rituale medievale che vedeva sfilare nelle città l’intero corpo sociale diretto a rendere omaggio al santo protettore attraverso il versamento dei censi e l’offerta dei ceri. 

 

Così i Comuni del contado e delle Comunità soggette rendevano omaggio a Firenze con la donazione del cero alla cattedrale di S. Giovanni, capoluogo politico e religioso del Dominio toscano. Da una parte quindi il riferimento è alla tradizione agraria, in base alla quale si riscuotevano i canoni più importanti dopo il raccolto, arricchita del valore simbolico del cero bianco segno di onore e dell’amore del Papa, mentre la rappresentanza delle comunità al corteo esprimeva un chiaro valore politico ed istituzionale di omaggio alle istituzioni della dominante Firenze, distinguendo la cattedrale rispetto alle altre sedi di culto per il suo ruolo di rappresentatività civica e religiosa.

La Festa disegna, inoltre, un legame diretto con la storia di Foiano dal momento che l’immagine del santo, venne scelta a simbolo del Castello a seguito delle vicende della Guerra di Siena (1554), e si arricchisce di un valore sociale contemporaneo, grazie alla partecipazione delle Associazioni del territorio.

 

L’11 novembre di ogni anno a Foiano si ripetono le onorificenze dal Santo, patrono della città. Il corteo, accompagnato dalle filarmoniche “G. Verdi” e “P. Mascagni”, partirà alle 17.00 dal palazzo comunale con in testa il Gonfalone, scortato dagli alfieri di Scannagallo, con la partecipazione di una rappresentanza delle Associazioni culturali, assistenziali, religiose e sportive del territorio. A completare la Festa anche il Coro polifonico Foianese e Masquerada. Nelle intenzioni dell’Amministrazione questa cerimonia vuole riunire tutta la comunità grazie al suo fondarsi sulle tradizioni e sui valori storico-culturali.

X

Sostieni le Nostre Attività

Il tuo contributo è per noi indispensabile

5x1000
CF 012345678901