Facebook
Twitter
LinkedIn

Psiconcologia

Le pagine che seguono hanno lo scopo di fornire alcune informazioni utili ai malati di cancro e ai loro familiari sul supporto psicologico e sulla gestione della malattia oncologica.

Lo scopo di questa pubblicazione è quella di rendere partecipi le pazienti dei propri stati emotivi, di ascoltarli, di dare un nome alle cose così da poterne parlare e anche chiedere aiuto. Il nostro corpo e la nostra mente sono un’unica cosa e quando il corpo si ammala anche la nostra mente soffre. L’ansia, la paura, la depressione, possono essere affrontate con l’aiuto dello psiconcologo.

Psiconcologia – la psicologia nell’oncologia

La psiconcologia è una disciplina della psicologia che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche.

Lo psiconcologo può aiutarvi e sostenervi dal momento della diagnosi fino a tutto il processo terapeutico. Nei momenti di ansia, di depressione e confusione, quando le risorse personali e familiari non sono più sufficienti ad affrontare il periodo di crisi, i colloqui con lo psiconcologo possono aiutarvi ad affrontare la malattia, a trovare strategie e rivalutare gli obiettivi.

I colloqui psicologici possono aiutarvi a:

  • capire e a ricollegare le emozioni all’esperienza
  • alleviare la sofferenza psicologica
  • trovare nuove strategie per affrontare il percorso di malattia
  • dialogare con il partner
  • affrontare problemi sessuali e relazionali
  • far pace con il vostro corpo
  • pensare il futuro in modo nuovo
  • fare nuovamente progetti uscendo dallo stallo di un eterno presente doloroso, trovando nuove energie
  • trovare la strada per parlarne con le persone care e trovare in loro una grande risorsa

I colloqui di sostegno psicologico sono rivolti a tutta la famiglia, perché in questi momenti è l’intera famiglia che soffre ed è la famiglia stessa la più grande risorsa.

La figura dello psiconcologo fa parte di una équipe medica ed è quindi colui che nel rapporto con i medici offre e raccoglie informazioni utili per i pazienti, in uno scambio continuo che permette di valorizzare l’esperienza individuale.

“Cosa posso fare per farmi aiutare?”

Chiedi un primo colloquio con uno psiconcologo e racconta come ti senti e ciò che stai vivendo. Lo psiconcologo potrà aiutarti, ascoltandoti e facendo una valutazione dei tuoi bisogni, delle tue difficoltà, delle tue risorse e progettando insieme a te un percorso da seguire.

“Ho paura, mi sento stressato, sento che non posso farcela”

A volte può succedere di sentirsi completamente incapaci di affrontare tutto ciò che sta accadendo. Ci chiudiamo in noi stessi e non vogliamo parlare con nessuno, non vogliamo preoccupare i familiari. Altre volte piangiamo e tutto ci sembra impossibile. Sorgono molte domande alle quali non troviamo risposte: “Perché proprio a me? Cosa ho fatto per meritarmi questo? Come lo dirò ai miei figli? Guarirò?”.

Le emozioni di paura, rabbia, senso di colpa possono produrre ansia e/o depressione. Queste domande nascono di fronte alla preoccupazione della malattia che ci porta in uno stato nuovo, dove tutto sembra cambiare improvvisamente e gli equilibri personali e familiari sono scardinati. In questi momenti il bisogno di rassicurazione e di ricevere informazioni sulla malattia è un’esigenza fondamentale quanto lo sono le terapie.

Il supporto psicologico

Lo psiconcologo vi accoglierà ascoltando la vostra storia, valutando le difficoltà e le risorse personali e familiari. Lo psiconcologo sarà il vostro referente per ogni preoccupazione e progetterà insieme a voi dei colloqui per aiutarvi a ritrovare la forza per affrontare le cure nel modo migliore. Ogni familiare può rivolgersi allo psiconcologo e chiedere un aiuto. Quando il carico emotivo è così forte, non riusciamo più ad affrontare le cose, poterne parlare con lo psiconcologo ci permette di ridurre il carico emotivo per poter riprendere il controllo della situazione e trovare nuove strategie per affrontare il percorso terapeutico.

Se hai avuto la diagnosi di cancro, se devi affrontare l’intervento o la chemioterapia, se hai finito tutte le terapie e ti senti confuso, in ognuna di queste evenienze richiedi un colloquio con lo psiconcologo.

Cos’è la psiconcologia e perché è necessaria

 A cosa serve lo psicologo specializzato in oncologia? Quanti malati di cancro soffrono di problemi psicologici? Quali sono i disturbi più frequenti?Risponde Luigi Grassi.

Link per leggere l’articolo

X

Sostieni le Nostre Attività

Il tuo contributo è per noi indispensabile

5x1000
CF 012345678901