Facebook
Twitter
LinkedIn

Messa annuale del Calcit Valdichiana per i defunti

Un momento veramente importante, la Messa Annuale del CALCIT Valdichiana, in suffragio dei defunti in memoria dei quali è pervenuta al CALCIT una donazione. La grande partecipazione, dei soci ed amici del CALCIT, le presenze degli amministratori dei Comuni della Valdichiana e dei dirigenti Usl territoriali ed Area Vasta Sud Est, dimostrano l’ importanza della attività del CALCIT e quanto sia radicato nel territorio della Valdichiana. Grazie a tutti per la vicinanza e collaborazione con la nostra Organizzazione di Volontariato.

Leggi l’articolo dell’ ETRURIA.IT    

  Preghiera dei volontari del CALCIT Valdichiana

 

Aiutaci o Signore ad aprire le nostre menti verso i bisogni degli altri

Aiutaci o Signore a riconoscere in ogni nostro fratello la dignità della persona umana 

Aiutaci o Signore a trovare tempo libero da dedicare a coloro che hanno bisogno 

Aiutaci o Signore a credere e a intraprendere con tenacia e zelo le nostre iniziative 

Aiutaci o Signore a formulare progetti adeguati oltrepassando tutte le bandiere ideologiche razziali e sociali 

Aiutaci o Signore a donare le nostre umili capacità per realizzare progetti dettati dai bisogni reali delle persone che soffrono

Aiutaci o Signore a seguire percorsi con uno spirito fraterno solidale di estrema cooperazione secondo le finalità della nostra associazione

Il Testo Integrale Dell’introduzione Svolta Dal Presidente Massimiliano Cancellieri 

Come nuovo Presidente del Calcit Valdichiana ho oggi l’ onore di portare i saluti a tutti i presenti da parte del Consiglio di amministrazione e di tutti i soci. Un saluto ed un ringraziamento particolare va a tutti i familiari ed amici dei defunti in memoria dei quali è pervenuta al Calcit una donazione e per i quali ogni anno viene celebrata La Santa Messa in loro ricordo. Il Calcit è particolarmente vicino ai familiari ed amici dei defunti, che nonostante il difficile momento di dolore per la perdita di un loro caro, hanno pensato di aiutare la nostra associazione. I fondi raccolti, pervenuti attraverso le varie modalità di donazioni dei cittadini, vengono impiegati in progetti specifici a favore dei malati oncologici e dei loro familiari, in acquisti di strumenti tecnologici per l’ Ospedale S. Margherita della Fratta e per Territorio inteso come Zona Distretto Socio Sanitario della Valdichiana Aretina. Il Calcit ha in previsione nuovi progetti finanziati anche dalle tante attività e manifestazioni che organizza in tutti i 5 comuni della Valdichiana. A tale riguardo il mio e nostro ringraziamento va ai Sindaci ed amministratori della Valdichiana che sono molto vicini alla nostra associazione e dimostrano ogni volta il loro attaccamento. Questo viene confermato dalla loro presenza oggi o dalla presenza dei loro assessori in rappresentanza dei rispettivi comuni.

Si ringrazia per la presenza:

Il Sindaco del Comune di Cortona Luciano Meoni ed il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Carini

Il Sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli

Il Sindaco del Comune di Foiano della Chiana Francesco Sonnati

Il Sindaco del Comune di Lucignano Roberta Casini

Il Sindaco del Comune di Marciano della Chiana Maria del Palma purtroppo non è potuta venire

Porto inoltre i saluti del VicePresidente del Consiglio Regionale Marco Casucci, nostro compaesano, che per impegni già presi da tempo in Valtiberina, non sa se potrà essere presente alla cerimonia.

Un particolare ringraziamento va anche al nuovo Direttore della zona Distretto Valdichiana aretina D.ssa Manuela Giotti ed ai suoi collaboratori, sempre disponibile e propositiva verso le nostre iniziative, oggi ne è la conferma perché nonostante la lontananza ( viene da Colle val d’ Elsa) non ha fatto mancare la propria presenza insieme al nuovo direttore Amministrativo dell’ Area Vasta Sud Est, D,ssa Antonella Valeri, il cui nuovo ruolo non può che rallegrarci e rassicurarci per la tutela e rappresentanza del nostro territorio, oltre che per la serietà e capacità professionale che la contraddistingue da sempre.

Non possiamo non ringraziare I frati Minori del Santuario di Santa Margherita nella figura di Padre Giancarlo, rettore del Santuario, che ogni hanno accoglie il Calcit nella cattedrale per la celebrazione della Santa Messa, una ricorrenza ormai pluridecennale.

Concludo con un grazie di cuore a tutti i componenti del nuovo consiglio di Amministrazione e collaboratori vecchi e nuovi del Calcit, al presidente uscente Giovanni Castellani encomiabile per l’ impegno ed i risultati raggiunti durante i suoi anni di presidenza. Un grazie veramente grande a colui che è stato il tesoriere per 30 anni Angiolo Morini fondatore del Calcit insieme al Presidente onorario Pasquale Bettacchioli. Il Calcit a Novembre del 2022 infatti ha compiuto 30 anni, un traguardo importante con tanti obiettivi importanti raggiunti. Questo significa anche 30 anni della propria vita dedicata al volontariato da parte dei soci e collaboratori, senza il cui aiuto ed impegno prezioso, il Calcit non potrebbe esistere. Il Calcit è composto da un bel gruppo volontari dei 5 comuni, ma ancor prima di amici, che spesso sacrificano i loro impegni personali, familiari, lavorativi, in nome della solidarietà verso le persone che si trovano in situazioni di difficoltà e condizioni di salute che spesso non lasciano scampo. Il Calcit fa della Solidarietà la sua forza ma al tempo stesso vive ed esiste grazie alla solidarietà dei cittadini attraverso le donazioni che pervengono alla nostra associazione ed all’ aiuto e collaborazione delle istituzioni.

Questo binomio unito all’ impegno di tutti noi, costituisce la linfa vitale che ci permette portare avanti i nostri progetti e di continuare ad esistere ed operare nel territorio come associazione anche nei momenti più duri come quelli che abbiamo recentemente vissuto durante i due anni di Covid, dove il motore trainante del volontariato e del terzo settore in Italia, si è dimostrato fondamentale.

Grazie a tutti per la vostra presenza oggi e vicinanza alla nostra associazione.

Il Presidente

CALCIT Valdichiana ODV

Massimiliano Cancellieri

Cortona Basilica di Santa Margherita 21 Gennaio 2023

X

Sostieni le Nostre Attività

Il tuo contributo è per noi indispensabile

5x1000
CF 012345678901