Facebook
Twitter
LinkedIn

Calcit Cortona Valdichiana: chi siamo

Calcit Cortona Valdichiana: chi siamo

Postato da: Calcit Cortona Valdichianail: 22 Gennaio 2012

Come forse il Lettore saprà, siamo un gruppo di persone residenti nel Territorio della Valdichiana aretina (Comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano della Chiana) che hanno scelto di impegnare una parte del tempo libero dedicandosi a tutta una serie di azioni dirette alla lotta contro i tumori, e in particolare alla prevenzione, alla diagnosi precoce e all’assistenza al malato in fase avanzata.

Questo Comitato è nato nel 1992 ponendosi l’obiettivo di creare, nella nostra Valdichiana, una rete di volontari che contribuissero, attraverso iniziative di vario genere (mercatini, incontri conviviali, presenza con bancarelle a svariate manifestazioni), a dotare gli Ospedali di riferimento di raffinate strumentazioni di ultima generazione (TAC, videogastroscopi, videocolonscopi, kit diagnostici) e, lavorando in sinergia con gli altri CALCIT della Provincia, a far sì che la nostra ASL disponesse di altre importanti apparecchiature per la diagnosi precoce, come il mammografo digitale itinerante recentemente acquistato.

Ma non ci siamo fermati alla diagnostica. Con i contributi che siamo riusciti ad ottenere, abbiamo infatti deciso di intervenire anche nelle fasi più avanzate della malattia, quando diventa più forte la necessità di terapie e soprattutto di assistenza. E allora la scelta è stata quella di “investire” in cure domiciliari, fornendo al Servizio infermieristico della Zona Valdichiana la possibilità di impiegare personale e mezzi per far sì che il malato potesse essere curato ed assistito quanto più possibile al proprio domicilio. E’ nato per tale motivo nel maggio 2006, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, la ASL 8 e con i nostri cinque Comuni, IL PROGETTO SCUDO VALDICHIANA, che è tuttora attivo, ma che ha la necessità, vista la forte richiesta proveniente dai Medici di Famiglia, di un maggior numero di ore di assistenza domiciliare. Inoltre offriamo il nostro sostegno ad “UNA MANO AMICA”, gruppo di volontariato non medico che si occupa anch’esso dell’assistenza domiciliare ai malati oncologici terminali.

Il CALCIT Valdichiana è un’organizzazione aperta alla collaborazione di chiunque voglia offrire, sulla base delle possibilità individuali, una parte del proprio tempo all’impegno nei confronti di questa grave patologia.

Potrà farlo contattando il numero telefonico 057562400, o all’indirizzo di posta elettronica calcitvaldichiana@tin.it

X

Sostieni le Nostre Attività

Il tuo contributo è per noi indispensabile

5x1000
CF 012345678901