Il Calcit Valdichiana sta cercando di uscire dalla lunga inattività imposta dal Coronavirus, l’ultima uscita pubblica risale al Giovedì Grasso del 20 Febbraio, organizzato con il centro sociale di Terontola.
L’occasione per ritornare tra la gente l’ha data la sezione soci Coop Centro Italia per la campagna «Dona la Spesa», lo scopo era di raccogliere materiale didattico e di cancelleria per i ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo del territorio Cortonese.
Per tutta la settimana dal 12 al 19 Settembre i volontari Calcit si sono alternati all’ingresso del negozio Coop di Camucia per fornire ai cittadini informazioni dell’iniziativa in corso, ma è stata anche l’occasione per parlare delle iniziative programmate volte all’autofinanziamento e ancora bloccate dalla pandemia.
«Abbiamo ricevuto parole d’incoraggiamento e di stima e un monito a resistere dichiara il presidente Giovanni Castellani – questo giudizio di affetto si è poi tramutato anche in offerte e una grande quantità di materiale scolastico è stato raccolto a cui si sono aggiunti altri articoli da parte della Coop. Il giorno 6 Ottobre tutto quello che è stato raccolto verrà consegnato ai presidi dei Circoli Comprensivi di Cortona, Alfonso Noto e Leandro Pellegrini. «Se questa uscita dopo mesi di inattività è stato un «bagno salutare» per il Calcit – prosegue Castellani – siamo altresi preoccupati per il continuo blocco delle attività: cene, feste, mercatini, lotterie, e musica per la vita, servivano per autofinanziarci, comprare apparecchiature e dare servizi che creavano anche un indotto economico nel territorio». Le difficoltà economiche possono essere superate solo se si riaprono le attività che per anni il Calcit Valdichiana ha promosso a cui cittadi-
ni hanno sempre aderito: «la dimostrazione prosegue il presidente del Calcit Valdichiana – l’abbiamo riscontrata anche per il 5×1000 dove la cifra che ci hanno destinato è di € 14232,16, tuttavia per il 2020 non sappiamo se ci viene destinata, come fu nel 2019, la cifra di € 5000 che la Regione Toscana delibera per le attività sociali dei 5 comuni della Valdichiana di cui il Comune di Cortona è destinatario».

leggi l’articolo

X

SOSTIENICI

Sostieni le Nostre Attività

Il tuo contributo è per noi indispensabile

5x1000
CF 012345678901